L’implantologia a carico immediato è una tecnica che permette di ridurre i tempi di riabilitazione a seguito di un trattamento a impianti multipli o impianto singoli. Gli impianti sono costituiti da piccole viti in titanio fissate direttamente nell’osso, il cui scopo è simulare il funzionamento delle radici naturali del dente, sulle quali vengono avvitate delle protesi fisse.
Il trattamento è pensato per sopperire alla mancanza di denti, con protesi fisse e stabili. Dall’inserimento dell’impianto, alla consegna della protesi definitiva passano circa 3 mesi, ma con l’implantologia a carico immediato è possibile applicare una protesi provvisoria già dopo 24 ore. In altri termini: subito dopo il posizionamento degli impianti.
Il termine All-on-4, letteralmente tutto su 4, indica un tipo di trattamento in cui, per riabilitare un’arcata completa con denti fissi, si utilizzano 4 impianti di cui solitamente quelli posteriori vengono inseriti con una inclinazione angolata che permette di sfruttare meglio l’osso disponibile e bypassare strutture importanti come i nervi mandibolari e i seni mascellari.
Gli impianti angolati permettono inoltre di “far lavorare” i denti su assi più favorevoli e di realizzare protesi in estensione senza correre il rischio di sovraccarichi.Da Zenadent utilizziamo da anni, in tutte le sue varianti, la tecnica dell’All-on-4 che permette di riabilitare in maniera sicura e con risultati eccellenti anche quei pazienti che non dispongono di grande quantità d’osso, perché gli impianti sono inseriti in zone strategiche dove solitamente l’osso rimane anche in caso di gravi riassorbimenti.
La nuova tecnica Implantologica All on Six (All on 6) potrebbe fare al caso vostro nel caso in cui abbiate già una dentiera oppure uno scheletrato e dovete estrarre gli ultimi denti rimasti.
Questa soluzione è ideale se desiderate avere denti fissi in modo rapido, semplice e senza dolorosi interventi di innesto osseo;
Questa tecnica può essere applicata anche chi è edentulo (privo di denti) già da molto tempo;
Questo intervento è effettuato dopo lo studio di panoramica e TAC delle arcate dentarie del paziente ;
Se ci sono determinate condizioni l’intervento può essere eseguito con la tecnica transmucosa (a discrezione del medico).
Un altro grande vantaggio che ne deriva dal metodo All on 6 è il carico immediato, sugli impianti inseriti vengono fissati i vostri nuovi denti fissi nell’arco della stessa seduta o al massimo in una seconda seduto a distanza di pochi giorni.
Grazie al carico immediato se ci sono determinate condizioni non è più necessario aspettare mesi prima di masticare sui nuovi denti!
Esistono degli interventi per aumentare l’osso?
Spesso ci capita di sentire dai pazienti che non hanno osso e che è stato proposto loro un innesto di osso. In realtà l’osso per inserire gli impianti c’è quasi sempre bisogna solo cercarlo e avere l’esperienza giusta per trovarlo. Nei nostri studi eseguiamo innumerevoli interventi di implantologia per cui siamo abbastanza allenati in tale “ricerca”.
Esistono degli interventi che possono determinare un incremento dell’osso: innesti di osso autologo (prelevati da altre parti della bocca o del proprio corpo), innesti di osso eterologo (osso equino o bovino) e rialzo del seno mascellare. Alcuni di questi interventi sono validi anche se portano via molto tempo (sono lunghi i tempi per ottenere una protesi fissa) e complicati (richiedono estrema attenzione e accuratezza) per cui preferiamo evitarli o eseguirli solo in pochi e particolari casi.
Quali sono i vantaggi del trattamento?
Il principale vantaggio dell’All-on-4 sta nella possibilità di riabilitare intere arcate o bocche con un numero ridotto d’impianti senza ricorrere a rigenerazione ossea. L’All-on-4 nasce proprio come tecnica graft-less (ossia, tecnica che non richiede procedure d’innesto o aumento osseo) e permette di ottenere ottimi risultati a fronte di: invasività ridotta attraverso l’utilizzo della chirurgia guidata che permette di intervenire in modo mini-invasivo tempistiche ridotte grazie al carico immediato degli impianti.
La differenza tra i due trattamenti sta nel numero di impianti utilizzati nella riabilitazione: nel primo caso sono quattro, nel secondo sei.
Noi di Zenadent prediligiamo riabilitazioni che prevedono l’utilizzo di sei impianti. Utilizziamo quattro impianti quando di più non è possibile inserirne per carenza ossea, principalmente nelle zone posteriori della mascella o della mandibola.
Grazie a noi potrai risparmiare fino al 70% su tutti i servizi dentali!